il sito dei geologi italiani

 

     

 

 

Le frane in Campania

Rassegna stampa

AGI - Agenzia Giornalistica Italiana
8 maggio 1998

CARTA GEOLOGICA DEL '70: TASK-FORCE GEOLOGI PER AGGIORNARLA

(AGI) - Roma, 8 mag. - Per aggiornare la Carta geologica nazionale vecchia di trent'anni è pronta una task force di 12.000 geologi che potrebbero andare sul territorio per i rilievi restringendo a pochi anni un lavoro che altrimenti con i ritmi e le forze attuali richiederebbe tempi biblici.
L'offerta viene dal Presidente del Consiglio nazionale dei Geologi, Pietro De Paola intervistato dall'Agi.
Tramite convenzioni con gli enti interessati che fanno da coordinamento tecnico e scientifico, i geologi liberi professionisti - ha detto De Paola - potrebbero abbreviare drasticamente i tempi della redazione della compilazione e dell'aggiornamento dei fogli in scala di 1:50.000 per le zone maggiormente esposte a rischi ricorrenti. Il lavoro lungo è il lavoro di campagna nei rilevamenti e nel riportare su carta le emergenze geomorfologiche e quando occorre saggi, scavi e correlazioni paleontologiche e geofisiche; qui potrebbe intervenire la task-force che siamo pronti a mettere a disposizione del Paese.

Oggi - ha proseguito il Presidente del Consiglio nazionale dei geologi - c'e' un'assenza sostanziale di cultura di principi geologici. Chi opera oggi non puo' non generare impatti negativi sul territorio quindi qualunque tipo di intervento non può prescindere da una buona conoscenza geologica e di tutti i parametri fisici che insistono nell'ambiente. Altro punto fondamentale è la distribuzione intensiva delle infrastrutture sul territorio. Io segnalo ad esempio quello che si vede attraversando la valle del l'IRI sotto Cassino. Allineate in un fondo valle stretto - ha concluso De Paola - i sono quattro opere di incidenza ambientale notevole: la strada Casilina, la ferrovia Roma-Caserta, l'autostrada Roma-Napoli a sei corsie ed, adiacente a queste opere, il "nastro della Tav; tutto in un fazzoletto di terra, prima o poi qualche punto cederà e farà i soliti disastri. (AGI)

Le frane in Campania Planimetria generale Foto dei dissesti Rassegna stampa Link

1998 © Copyright www.geologi.it

       
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web