il sito dei geologi italiani

 

     

 

 

Temi Esami di Stato Cave

15

Nell'area della fig. 1, situata in una regione con piovosità di 500 mm/anno, è stata individuata una formazione salina mediante sondaggi preceduti da indagini geofisiche

Il corpo salino, costituito prevalentemente da salgemma, contiene un orizzonte potassico di interesse Industriale del quale, nelle colonne stratigrafiche della fig. 2 è dato il tenore in K2O.

Il Candidato rediga una relazione cui risultati della ricerca indicando anche i metodi geofisici che, a suo parere, possono essere stati applicati. Si corredi la relazione degli elaborati grafici (sezioni, carte strutturali, carta delle isopache ecc.) che si ritengono utili per l'illustrazione dell'aspetto strutturale del giacimento.

Si espongano alcuni metodi di valutazione di un giacimento stratiforme e se ne applichi uno a scelta al cubaggio del minerale potassico che ed può ritenere accertato; dello stesso si calcoli il tenore medio in K2O.

Si accenni ai problemi che si potranno incontrare nello scavo di un pozzo di estrazione ed agli accorgimenti da adottare.

pad-87_2-3a

pad-87_2-3b

 

Altri Temi
Cave

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19

 .

DF4                                    

 

       
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web