il sito dei geologi italiani

 

     

 

 

Temi Esami di Stato Geotecnica

6

Per la costruzione di un serbatoio in località Cervaro (Appennino meridionale) di mc 20.000 è stato necessario effettuare scavi con una altezza massima dei fronti degli stessi di m 8. Il profilo delle scarpate degli scavi è stato realizzato con pendenza di circa 450 e interrotto da una berma larga m 2 posta m 4 al di sopra del piano che sarà sede del serbatoio.

Tracciata la sezione A-A. il Candidato indichi le presumibili ed essenziali caratteristiche tecniche delle "formazioni complesse" desumibili dalla sezione stessa ed in particolare la possibile tipologia dei dissesti che hanno interessato le scarpate degli scavi a seguito di intense e prolungate precipitazioni.

Il Candidato, inoltre, esegua una analisi di stabilità delle scarpate a dissesto avvenuto, utilizzando gli abachi di Taylor in termini di phi = 0 nonché indichi le conseguenti modifiche da apportare alla pendenza delle scarpate ai fini di assicurare la stabilità e gli interventi da suggerire per la sistemazione delle stesse a breve e lungo termine.

ba_87-2-2

ba_87-2-3a

 

Altri Temi
Geotecnica

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11                

 

       
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web