il sito dei geologi italiani

 

     

 

 

Temi Esami di Stato Strade

3

Un'amministrazione pubblica ha commissionato lo studio di fattibilità d'una strada a sede unica, larga 8 metri, con percorso di montagna, congiungente il punto (alfa) ed il punto (beta).

Il Candidato e' tenuto a svolgere le seguenti elaborazioni.

  1. Descrizione geologica dell'area e ricostruzione del profilo A-A', con particolare riguardo ai problemi tecnico-applicativi.

  2. Studio di fattibilità del percorso ritenuto più conveniente in linea tecnica ed economica, tracciamento e ricostruzione indicativa del profilo geologico relativo al percorso stradale.

  3. Descrizione di tutte le indagini dirette ed indirette necessarie alla progettazione dell'opera.

  4. Individuazione delle possibili cave di prestito per i materiali da costruzione, nonché delle modalità di coltivazione. Considerazioni sulle opere di fondazione dei più importanti manufatti.

  5. Sistemazione idrogeologica della pendice F in frana, alla luce dei seguenti dati geotecnici: c coesione = 0; (phi) angolo di attrito interno = 35°; (gamma) peso di volume = 2 g/cmc; (beta)  pendenza del versante = 28°; falda idrica a pelo libero = - 2 metri dal piano di campagna ; superficie di scorrimento della frana  = - 6 metri dal p.c.

Il Candidato e' tenuto a rappresentare schematicamente gli interventi ritenuti più idonei.

  1. Costruzione in scala 1:1000 di una sezione trasversale della strada per un tratto significativo ai fini tecnici; discussione e rappresentazione dei lavori in terra e delle eventuali sistemazioni e protezioni, tenendo presenti i fattori di sicurezza consentiti dalle norme. L'impostazione della sezione e' a scelta del Candidato.

 

RO16B.JPG (258595 byte)

Altri Temi
Strade

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19

.
.

20 DF8 DF9                            

 

       
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web