il sito dei geologi italiani

 

     

 

 

Temi Esami di Stato Varie

8

A) Un Comune intende realizzare in un'area appositamente individuata dalle previsioni del P.R.G., un impianto sportivo costituito da n° 2 campi da gioco ed una tribuna centrale con spogliatoi servizi, ecc....

Sulla base di uno studio di fattibilità, l'Ufficio Tecnico ha formulato delle previsioni di spesa per la realizzazione delle opere di £. 850.000.000 di cui £. 350.000.000 destinati al campi da gioco calcio ed i rimanenti £. 500.000.000 per i lavori di costruzione della tribuna (strutture murarie m. 7.50 f.t. con carichi concentrati).

Per la realizzazione delle indagini e studi necessari per legge, al fine di perfezionare il progetto esecutivo dell'opera, l'Amm.ne decide di incaricare un geologo.

Recatosi sul sito, il geologo prende visione del luogo e dei problemi che dovrà affrontare, facendo riferimento alla situazione topografica e geologica riportata negli allegati gli viene riferito ed accerta visivamente che nella parte più depressa dell'area esistono problemi di scolo con zone di umidità e ristagno delle acque, con livello piezometrico molto alto (1.50 m dal p.c.) come osservato all'interno di una vecchia vasca pozzo da tempo abbandonato e praticamente riempito.

Inoltre, in aree limitrofe ed adiacenti, sono stati prelevati campioni superficiali e di media profondità di terreni classificabili come CUCH e talora SMISC (classificazione U.S.C.S. A.S.T.M. 2487) ovvero dall'A7-6 al A2-7 (classificazione C.N.R. - U.N.I. 10006).

Al candidato viene domandato ciò che l'Amm.ne Comunale avrebbe richiesto al geologo prescelto per perfezionare l'incarico:

  1. il programma delle indagini in sito e di laboratorio che ritiene necessarie ed indispensabili eseguire; (si richiede a tal proposito una breve descrizione dei problemi geologico-applicativi che si prevede debbano essere affrontati e segnalati al Progettista per la realizzazione dell’opera, con le motivazioni sulle scelte e sulle finalità dei sistemi di indagine proposti, sui parametri ed informazioni da acquisire, ubicando in planimetria i punti d'indagine),

  2. il preventivo particolareggiato delle indagini, con una sintetica ma chiara e analitica descrizione delle singole voci e categorie dei lavori d'indagine geognostica da eseguire (prospezioni, prove in sito, analisi di laboratorio, ecc. ), che l'Amm.ne intende Utilizzare per appaltare direttamente le indagini geognostiche a Ditte specializzate. (L'Amm.ne Comunale, in assenza di situazioni particolarmente problematiche eventualmente da riesaminare dopo gli esiti delle prime perforazioni, pone il limite che il costo delle indagini geognostiche, possibilmente non superi le competenze professionali).

  3. la quantificazione degli onorari e spese professionali, quale impegno di spesa presunto da deliberare a favore del geologo, nell'ipotesi di prestazione completa cori incidenza delle spese accessorie entro il 40%

B) In un secondo momento l'Amm.ne richiede al geologo di esaminare un movimento franoso verificatosi in un'area limitrofa a quella di intervento, che ha interessato dei sedimenti di alterazione superficiale del pliocene argilloso (CH-CI)

Sulla base di prove penetrometriche, sondaggi a carotaggio e controllo piezometrico, è stata individuata una superficie di scorrimento secondo lo schema semplificato riportato (Pendio illimitato)

 

urb-95_2-1a

urb-95_2-1b

 

Altri Temi
Varie

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12              

 

       
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web