Links

OCEAN DRILLING PROGRAM
É il sito ufficiale dell'ODP, un'organizzazione scientifica internazionale fondata negli Stati Uniti d'America, che effettua studi e ricerche sui bacini e sulla crosta oceanica. L'organizzazione si avvale dell'utilizzo di navi molto ben attrezzate per le sue campagne oceanografiche (leg).

YEAR OF THE OCEAN
Riconoscendo l'importanza dell'ambiente marino, le Nazioni Unite hanno dichiarato il 1998 "Anno Internazionale dell'Oceano" (YOTO). Ciò ha determinato l'istituzione di grandi organizzazioni preposte a concorrere alla diffusione, su larga scala, dell'importanza e dei problemi dell'Oceano. Questo sito web contiene informazioni circa  le attività intraprese e le opportunità fornite da YOTO.

MARINE GEOLOGY SCIENTIFIC PAPERS
É una raccolta di lavori scientifici che, grazie alla chiarezza dei testi ed alla ricchezza in immagini (quasi sempre a colori e quindi più incisive), risulta essere comprensibile anche ai "non addetti ai lavori". I "posters on line" permettono agevolmente di capire il perchè sia stata fatta una certa ricerca e quali siano stati gli scopi raggiunti, siano essi di carattere teorico-scientifico o di immediato riscontro pratico.

GEOMAR
Il Centro di Ricerca per la Geologia Marina si occupa dello studio dei processi che controllano l'origine, la composizione e la struttura dei sedimenti e delle rocce magmatiche, nonché dell'influenza antropica su tali cicli naturali. Il sito è diviso in cinque sezioni differenti: informazioni generali su GEOMAR, dipartimenti scientifici, servizi scientifici, altri progetti, informazioni addizionali.

GEO-MARINE
La Geo-Marine Inc. Company (GMI) è una società texana con oltre 24 anni di esperienza nel campo della Geologia marina. Fra i servizi offerti dalla GMI, elencati e descritti nel sito, è da segnalare la gestione delle risorse ambientali e culturali.

PGGM
PGGM è un interessante sito che ha per oggetto il Programma di Geologia e Geofisica marina del Brasile. Si occupa principalmente delle esplorazioni petrolifere sulla piattaforma continentale antistante la foce del Rio delle Amazzoni.

OCEANOLOGY
É il sito ufficiale di "Oceanology", un giornale russo fondato nel 1961, che pubblica articoli riguardanti le ricerche sperimentali e teoriche in materia di oceanografia fisica - chimica - biologica e geologica. Nel sito vi sono anche informazioni circa le conferenze ed altri eventi di interesse oceanografico.

MARINE OPTION PROGRAM
É un sito per chi ama l'oceano, i pesci, la spiaggia, le conchiglie, gli sport acquatici, i fondali...

POLAR SCIENCE CENTER
Le ricerche condotte dal PSC si basano sull'osservazione dei processi fisici che controllano la natura e la distribuzione dei ghiacci, la struttura e le correnti negli oceani alle alte latitudini e l'interazione tra aria, oceano e ghiaccio. I diversi campi di ricerca del Polar Science Center sono indicati nel sito: climatologia polare, oceanografia polare, controlli satellitari, dinamica e termodinamica dei ghiacci, sonar e sottomarini.

USGS
Sono qui affrontati i problemi geologici inerenti le aree marine e litoranee, come la salvaguardia ambientale, la conservazione del patrimonio naturale, lo sfruttamento delle risorse...

NOAA
É il sito ufficiale della NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), del Dipartimento di Commercio statunitense. La NOAA, oltre ad essere addetta alle previsioni meteorologiche, ha il compito di proteggere le specie oceaniche a rischio e di condurre ricerche scientifiche per la conservazione dell'ambiente.

 

Intro

Intro